Ricette con il Cous Cous: 5 abbinamenti perfetti

Con il cous cous è possibile preparare tanti piatti. In questo articolo, cercheremo di vedere proprio quali sono i migliori 5 abbinamenti da fare.

Nato nel Medio Oriente, il cous cous è un piatto sempre più diffuso anche nella cucina occidentale. In Italia, ad esempio, è particolarmente popolare in Sicilia e in Sardegna. D’altronde, si tratta di una ricetta molto facile da realizzare e, al contempo, molto gustosa. 

Inoltre, con il cous cous è possibile preparare anche tanti altri piatti. In questo articolo, cercheremo di vedere proprio quali sono i migliori 5 abbinamenti da fare.

Cous cous: proprietà e benefici

Prima di vedere quali sono alcune possibile ricette da fare con il cous cous, cerchiamo di capire quali sono le sue proprietà nutrizionali e quali i suoi benefici.  Questo alimento, infatti, contiene molte sostanze benefiche per l’organismo umano. In particolare, si può trovare al suo interno potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, rame, selenio, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) e vitamina E, fibre, proteine, acqua e zinco

L’insieme di tali proprietà nutrizionali rende il cous cous un alimento ad alto potere calorico, che permette di fornire all’organismo una maggiore energia, data la presenza di fonti di carboidrati complessi. Inoltre, non contiene colesterolo, motivo per il quale viene spesso utilizzato nelle diete dei soggetti che soffrono di problemi cardiovascolari.
L’unica controindicazione riguarda i celiaci, che non possono consumare il cous cous data la presenza al suo interno di glutine. 

Cous cous vegano

Una prima ricetta che andremo ad analizzare è il cous cous vegan,  un piatto molto semplice da realizzare i cui ingredienti sono verdure, ceci e curry. Innanzitutto, bisogna tritare la cipolla e scaldarla all’interno di una pentola insieme ad un filo d’olio. In seguito bisogna aggiungere i peperoni, la zucchina e il sale, per poi cuocere il tutto per una decina di minuti. A metà cottura bisogna aggiungere il curry e i ceci, per poi versare l’acqua e mettere il cous cous. Dopo aver atteso 5 minuti per la cottura, si può servire il piatto.

Cous cous con tonno pesce e zucchine

Per preparare il cous cous con pesce tonno e zucchine bisogna innanzitutto grattugiare le zucchine e tagliare lo scalogno, per poi metterlo insieme all’olio in una padella. A questo punto bisogna farlo stufare e aggiungere le zucchine. Dopo aver aggiunto il pepe e il sale, bisogna mettere all’interno della pentola una ciotola di acqua bollente, con in aggiunta paprika, olio e sale. Dopodiché, bisogna mettere il cous cous all’interno della terrina e aggiungerci le zucchine e il tonno. 

Cous cous pollo

Il cous cous pollo è una delle preparazioni più diffuse. La ricetta consiste nel disossare le sovracosce e fare dei piccoli pezzi con la carne. Dopodiché, bisogna aggiungerli insieme a l’olio, sale e pepe e cipollotti all’interno di una padella a parte. Bisogna quindi tagliare peperoni, carote, fagiolini e sedano in piccoli pezzi e metterli in seguito nella carne. Dopo aver aggiunto l’acqua nella padella, bisogna mettere anche sale, pepe e paprika. Infine, bisogna portare il tutto ad ebollizione per una cottura di circa 20 minuti a fiamma bassa.

Cous cous per dessert

Il cous cous può essere utilizzato anche come dessert. In tal caso, bisogna scaldare il burro all’interno di una casseruola, all’interno della quale far tostare il cous cous. Bisogna poi aggiungere l’acqua e, in un’altra padella, tostare le mandorle. Dopo aver sgranato il cous cous, bisogna aggiungere poi il miele e lo zucchero a velo e, successivamente, la cannella , il cioccolato e la frutta secca tritata. Dopo aver messo il tutto in frigo per un po’, si può servire il dolce.

Cous cous di verdure vegetariano

La ricetta per realizzare un cous cous di verdure vegetariano è molto facile: bisogna innanzitutto far bollire l’acqua con all’interno del sale; mettere il tutto all’interno di una ciotola insieme al cous cous e l’olio. Bisogna ora aggiungere la zucchina, le melanzane, i peperoni gialli e rossi all’interno della padella. Può essere una buona idea mettere anche dei piccoli pezzi di pomodorini. Dopo aver fatto raffreddare le verdure, bisogna aggiungere il cous cous e il piatto è pronto per essere servito.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.