La ricetta degli spaghetti alla Nerano: un classico estivo

Tra le verdure estive per eccellenza troviamo sicuramente le zucchine, sono ottime come contorno e perfette da abbinare alla pasta però, c’è pasta e pasta. Tra le migliori pasta e zucchine che esistono c’è sicuramente la pasta alla Nerano, o più precisamente, gli spaghetti alla Nerano, Questo piatto prende il nome dalla località omonima in provincia di Sorrento ed è un classico della cucina tradizionale Partenopea.
A rendere speciale questo primo piatto è sicuramente l’accostamento della dolcezza delle zucchine con il sapore deciso del Provolone del Monaco, un formaggio stagionato ottenuto dalla lavorazione del latte della vacca Agerolese.

Un piatto semplice e profumatissimo che ha bisogno delle giuste proporzioni per essere perfetto. VI sveliamo ora, tutti i segreti per gustare degli spaghetti alla Nerano indimenticabili.

Una ricetta perfetta per portare l’estate in tavola

Ingredienti

  • 360 g di spaghetti
  • 700 g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di Provolone del Monaco grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe nero

Mi raccomando, il Provolone del Monaco dev’essere D.O.P. , diffidate dalle imitazioni.

Procedimento

Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili con un coltello o una mandolina, friggetele in piccole quantità,  in olio bollente fino a doratura. Scolate le zucchine utilizzando una schiumarola e lasciatele riposare su della carta da cucina in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Intanto, preparate la pentola con l’acqua che ci occorrerà per cuocere gli spaghetti.

Pulite uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere in un po’ d’olio di frittura delle zucchine fino a che non risulti dorato, intanto portate ad ebollizione l’acqua e calateci gli spaghetti.

Una volta che l’aglio sarà dorato, toglietelo dalla padella e versteci le zucchine per qualche minuto, giusto il tempo di farle insaporire. Scolate gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, e versateli nella padella con le zucchine. Fate legare zucchine e spaghetti a fiamma viva per qualche minuto e togliete la pentola dal fuoco.  A questo punto aggiungete il Provolone del Monaco grattugiato, il basilico spezzettato e qualche cucchiaio di acqua di cottura, necessario a rendere ancora più cremoso il piatto.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben legati insieme, trasferite gli spaghetti alla Nerano in un piatto da portata e servite con una spolverata di pepe.

 

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto davvero semplice da realizzare ma molto gustoso da mangiare. L’accostamento perfetto delle  zucchine con il Provolone del Monaco ed una spolverata di pepe,  fa di questo piatto, l’ideale per una cena fresca ed estiva.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.