La bontà inimitabile della cucina napoletana

Napoli è un città bellissima che offre ogni tipo di svago a chiunque la visiti. Arte, cultura, divertimento e tanto buon cibo: questi sono gli ingredienti che la rendono inimitabile e famosa in tutto il mondo.

L’aspetto su cui vogliamo soffermarci è proprio il cibo, perché quello che si mangia a Napoli non si dimentica facilmente! Di piatti ce ne sono per tutti i gusti: dalla pizza, al pesce, ai primi, sino allo street foodtipicamente napoletano, che tanto rappresenta la nostra cultura culinaria.

Quali sono i piatti più famosi?

Rispetto a questo saporito panorama, la pizza fa sicuramente da padrona, perché oltre ad essere il simbolo della città, è davvero buonissima. La margherita è un classico che non tramonta mai e con il suo sapore delicato, che dà risalto alla mozzarella di bufala, è veramente il massimo. Anche gli altri gusti, però, non sono da meno e vale la pena provarli tutti per scoprire quali sono quelli che preferiamo.

Oltre alla pizza, la cucina napoletana  è piena di altre bontà che tutti ci invidiano. Tra i primi piatti non si possono dimenticare il ragù, soprattutto se fatto in casa dalla mamma, gli gnocchi alla sorrentina, la pasta e patate con la provola, la parmigiana di melanzane e la genovese.

Anche i piatti di pesce sono buonissimi, perché provengono da una città di mare che ogni giorni offre ai palati più raffinati la bontà del pescato fresco. I più richiesti sono sicuramente la calamarata, in cui il pomodorino si sposa con un mix di frutti di mare, calamari e gamberi, gli spaghetti con le vongole e i fagioli con le cozze.

Per i buon gustai Napoli offre anche delle squisite fritture che si possono mangiare per strada mentre si passeggia comodamente tra i vicoli della città. Lo street food, infatti, è una tradizione radicata da anni che raggiunge l’apoteosi del gusto con il classico cuoppo fritto. Infine sono da ricordare i contorni, tra i quali emergono per bontà i friarielli, la mozzarella di bufala, le melanzane e i peperoni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.