Viaggiare in autobus ai tempi del Covid
Tra le abitudini che il Covid ha stravolto da marzo ad oggi, in Italia ma non solo, sicuramente rientrano tutte quelle riguardanti i viaggi, nel campo dei trasporti, in generale, e del turismo, più nello specifico, con tutte le limitazioni del caso per aerei, treni, autobus ed ogni diversa attività.
Nonostante le mille difficoltà, è ancora possibile viaggiare in autobus ed è possibile farlo in totale sicurezza, con la dovuta prudenza e con i vari accorgimenti necessari sia da parte dei viaggiatori che da parte delle società di trasporto.
Per le Società
A cominciare dalle fasi antecedenti al viaggio, con le società di trasporto che devono incentivare l’acquisto dei biglietti in modalità online e, comunque, fare attenzione affinché si rispetti la distanza interpersonale tra coloro che intendano acquistare il titolo di viaggio presso i punti vendita fisici.
Obbligatoria la sistematica sanificazione dei mezzi di trasporto secondo le modalità previste dal Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità . Prima di salire a bordo è opportuno misurare la temperatura dei passeggeri e proibire l’accesso a chi superi i 37,5° e a chi presenti tosse o raffreddore.
Evitando assembramenti in salita ed in discesa, i passeggeri a bordo dovranno avere a disposizione gel igienizzante per le mani.
Gli impianti di condizionamento dei bus devono utilizzare solo aria esterna, senza il ricircolo.
A bordo è opportuno informare i passeggeri riguardo il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere durante il viaggio.
L’obbligo riguardante il totale dei posti disponibili prevede che non possano essere occupati tutti i posti e debbano essere correttamente segnalati i posti consentiti. Solo in caso di persone conviventi è possibile sfruttare sedili adiacenti.
Per i viaggiatori
È raccomandato di non usare i mezzi di trasporto pubblico in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).
Quando possibile, è preferibile acquistare i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app.
Prima di salire a bordo, i viaggiatori possono consegnare i bagagli al personale che si occuperà di sistemare i bagagli evitando assembramenti. Le file per accedere sul bus devono essere ordinate ed è previsto che si salga da un ingresso e si scenda dall’altro.
Entrando è opportuno igienizzarsi le mani. A bordo, i viaggiatori hanno l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio.
Consigli
Se il viaggio in autobus è particolarmente lungo è consigliabile portare più di una mascherina da cambiare dopo 4 ore di utilizzo.
Ogni volta che l’autobus si ferma per effettuare una sosta, meglio approfittarne per utilizzare la toilette delle stazioni di servizio. Allo stesso tempo, si avrà la possibilità di sgranchire le gambe e di prendere una boccata d’aria. Se ci sono le condizioni, può aiutare isolarsi dagli altri e scostare la mascherina da bocca e naso per qualche secondo.
Anche se si dispone di gel igienizzante e si è appena provveduto a sanificare le mani è fortemente sconsigliato toccarsi naso, bocca e occhi.
Che si viaggi con persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, quindi eventualmente anche seduti vicini, con amici o con sconosciuti, è sempre meglio evitare di intrattenere lunghe conversazioni e di parlare a bassa voce. Se queste, fino a qualche mese fa, rappresentavano regole di educazione, oggi aiutano ad evitare la diffusione del contagio.
Ritorno alla normalità
Ci vorrà ovviamente altro tempo e passeranno altri mesi prima che si ritorni alla normalità. Sicuramente anche i prossimi periodi saranno contrassegnati da pochi viaggi di piacere che potremo decidere di fare in autobus.
Nel frattempo, però, ogni volta che decideremo di utilizzarli sarà importantissimo rispettare tutte le norme imposte e fare attenzione ad ogni nostra azione per evitare inutili preoccupazioni e di peggiorare ulteriormente la situazione dei contagi da Covid.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.