Tecnologia e Auto: Come diminuiranno gli incidenti

Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante aiutandoci a migliorare nei più svariati campi, da quello medico a quello moda.

Non tutti però sono conivnti che la tecnologia sia una cosa positiva, basta guardare infatti alle recenti critiche mosse al 5G o quelle che da anni sono mosse all’ alta velocità. In ogni cosa si sa, purtroppo ci sono i pro e i contro ed anche la tecnologia va analizzata nel suo insieme.

Oggi cercheremo di capire come la tecnologia applicata al settore dell’automotive possa migliorare l’esperienza di guida e renderla tra le altre cose molto più sicura di come risultava dieci o venti anni fa.

Più sicurezza sulle strade

Pare proprio che gli incidenti mortali sulle strade abbiano registrato un notevole calo dagli inizi del millennio ad oggi. Infatti, secondo i dati elaborati dal Centro Studi Auto Aziendali, l’ammontare delle vittime a causa di sinistri stradali è passato da 7.096 nel 2001 a 3.378 nel 2017, con una percentuale pari a 52,4. Un’ottimo risultato che va attribuito a vari fattori, tra i quali la presenza di nuove tecnologie sulle auto moderne.

I principali fattori di miglioramenteo sono sicuramente :

  • la modifica della normativa stradale;
  • un controllo più costante e massiccio da parte delle autorità;
  • miglioramento delle infrastutture
  • qualità delle nuove auto.

Per qualità delle nuove auto non si intende soltanto la qualità materica composta da materiali più resistenti o interni più confortevoli ma si parla anche e soprattuto delle nuove tecnologie installate a bordo delle vetture moderne.

Tra le novità tecnologiche più comuni troviamo sicuramente:

  • scatola nera
  • geolocalizzazione
  • telecamere.

Questi tre elementi permettono di raccogliere una serie di dati sugli stili di guida, sui consumi, sul traffico, sulle condizioni meteo etc.

L’avvento del 5G

La vera svolta si potrebbe avere con l’avvento del 5G applicato al settore automotive, una tecnologia del genere potrebbe davvero fare la differenza e rendere il veicolo davvero sicurissimo.

Sensori e algoritmi che segnalano  la possibilità di un urto e  adottano contromisure, telecamere e radar capaci di vedere al buio e nella nebbia, riconoscere e segnalare tempestivamente l’ostacolo che sia un animale, un ciclista o un pedone.

Un mondo all’insegna del 5G  dove i veicoli saranno dotati di maggiore intelligenza e potranno interfacciarsi tra di loro e con l’ambiente circostante adottando misure precauzionali lì dove necessario.

Questo passaggio comporterebbe una vera e propria rivoluzione nel modo di spostarsi e di guidare : garantire una comunicazione costante tra i veicoli e con l’ambiente esterno permetterebbe al guidatore di sentirsi sempre più sicuro della strada e della vettura.

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.