Oggi disegniamo… automobili!

93

Se hai talento nel disegno e una grande passione per il settore automobilistico, il disegnatore di auto è il lavoro che fa per te.

Il Car Designer (o Automotive Designer) è un professionista qualificato che, lavorando in team nei centri stile delle case automobilistiche o delle aziende che progettano per i marchi del settore, disegna e progetta varie parti dell’automobile: dalla carrozzeria alla scocca, dalla fanaleria agli interni, dai cerchioni alle componenti di rifinitura.

Chi è il Car Designer?

Nato come una vera e propria attività artigianale, legato alla nascita e alla diffusione dell’automobile, il car design è via via divenuto un settore specifico del disegno industrialesempre più complesso e integrato che richiede oggi un approccio multidisciplinare.

Esso, infatti, combina sensibilità stilistica, competenze di ergonomia, di marketing, di engineering, di sicurezza dei passeggeri a bordo, nonché attenzione verso i temi di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Car Designer, in sostanza, non è più semplicemente un “disegnatore” di automobili, ma è un esperto di mobilità “avanzata” in cui le auto non dominano l’ambiente in cui sono immerse, ma convivono con gli altri attori e i diversi elementi del sistema.

Come si diventa Car Designer?

Lavorare in questo ambito, che offre buone opportunità di impiego, richiede sì talento naturale ma anche capacità e competenze adeguate. In Campania, che a Pomigliano d’Arco ospita lo stabilimento Alfasud, è possibile acquisire le skill richieste dal settore frequentando appositi corsi di formazione.

corsi Rhinoceros Napoli sono un’interessante opportunità che segnaliamo a chi vive nel capoluogo partenopeo e dintorni e che sogna di trasformare i propri sogni in vere automobili che circoleranno sulle strade di tutto il mondo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *