Zucchine di stagione: 5 ricette da leccarsi i baffi

Dal soufflé di zucchine al cous cous con vongole e zucchine, scopriamo insieme 5 ricette molto gustose.

Scopriamo insieme come preparare alcune buonissime ricette da realizzare con delle zucchine di stagione. 

Soufflé di zucchine

Per preparare il soufflé di zucchine è necessario innanzitutto grattugiate le zucchine e farle saltare in una padella. Dopo averle fatte raffreddare, bisogna mescolare la ricotta e i tuorli all’interno di una ciotola, per poi lavorare la crema con gli ingredienti. A questo punto, è necessario aggiungere l’erba cipollina e unire le zucchine e il parmigiano. 

Dopo aver montato gli albumi, bisogna metterli nella miscela preparata poco prima. Ora, bisogna versare il tutto in pirottini imburrate e infarinati. Mettere le pirofile all’interno di una teglia e versarci un po’ d’acqua. L’ultimo passaggio consiste nell’infornare a 190° per una ventina di minuti. 

Parmigiana di zucchine

Per la preparazione della parmigiana è necessario innanzitutto lavare e tagliare le zucchine a fettine. Dopodiché, bisogna griglarle su una teglia, tagliare la provola a fettine e versarci sopra un po’ d’olio. A questo punto, bisogna realizzare uno strato di besciamella coperto da uno di zucchine e uno strato di fettine di provola e prosciutto cotto con sopra besciamella, parmigiano e uno strato di zucchine. Una volta arrivati all’ultimo strato di zucchine, bisogna aggiungere solo besciamella, provola e un po’ di parmigiano grattugiato. Infine, non resta che cuocere la parmigiana di zucchine a 180° per una mezz’oretta e servire

Involtini di zucchine

Un altro piatto da preparare con le zucchine di stagione sono gli involtini di zucchine. Si tratta di un un piatto molto gustoso, la cui preparazione inizia portando a bollore un litro di acqua salata. Ovviamente, anche in questo caso è necessario lavare e asciugare le zucchine, per poi provvedere a tagliarle a fette attraverso l’utilizzo di una mandolina. Dopo aver fatto ciò, bisogna scottare le zucchine nell’acqua bollente per circa 2 minuti e nel frattempo iniziare a tagliare la mozzarella a cubetti larghi e accendere il forno a 180°.

A questo punto, si devono passare le fettine di zucchine nel pangrattato e metterci sopra una fettina di prosciutto e la mozzarella. Dopo aver arrotolato le fette e averle bloccate, bisogna infornare per circa 10 minuti, per poi servire il piatto. 

Cotolette di zucchine

Per preparare le cotolette di zucchine è necessario innanzitutto lavarle e spuntarle, per poi passare ogni fettina nella farina. Ora, bisogna sbattere le uova all’interno di una ciotola e aggiungervi il latte il latte formaggio grattugiato al pangrattato. In questa fase, chi preferisce può anche aromatizzare il composto con un po3di prezzemolo tritato. 

Il prossimo passaggio consiste nel mettere le fette di zucchine nell’uovo e nel pangrattato, per poi metterle su una teglia da forno e condire con olio e sale. Bisogna poi infornare a 200° per almeno 10 minuti, provvedendo a girarle una volta passati 5 minuti. Infine, bisogna dorare le cotolette e metterle in un piatto. Dopo averle guarnite con un po’ di basilico, sono pronte per essere servite. 

Cous cous con vongole e zucchine

L’ultima ricetta consiste nel cous cous con vongole e zucchine. Dopo aver pulito per bene le vongole, il giorno successivo bisogna sciaquarle con dell’acqua fredda. Bisogna poi mettere le vongole all’interno di una padella antiaderente e aggiungervi due cucchiai d’olio e l’aglio. Il tutto va messo sul fuoco a fiamma vivace.

Il prossimo passaggio consiste nella rimozione dei molluschi e nella raccolta del cous cous nella ciotola, all’interno della quale deve essere versato anche il sale e l’acqua bollente. Dopo aver lavato le zucchine, bisogna sminuzzarle in piccoli cubetti e metterli in una padella con olio. A questo punto, bisogna unire i pomodorini e aggiungere le vongole.  L’ultimo passo consiste nel far saltare il composto su fiamma vivace e sgranare il cous cous con una forchetta. Dopo aver aggiunto il condimento e qualche erba aromatica, non resta che aggiungere l’olio e servire. 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.