Ricetta Autunnale: pasta e zucca al forno

L’arrivo dell’autunno si sente anche in cucina, tra profumi di caldarroste, zuppe di legumi e le immancabili verdure a foglia verde.

È molto importante seguire una stagionalità a tavola, prediligere frutta e verdura di stagione per risparmiare sulla spesa ma soprattutto, per fornire al nostro corpo tutti i sali minerali e le vitamine di cui ha bisogno in quel determinato periodo dell’anno

Tra le verdure protagoniste dell’autunno troviamo sicuramente la zucca: una verdura ricca di caroteni e pro-vitamina A e molti sali minerai come ferro, fosforo, magnesio e potassio; apporta anche un buon quantitativo di vitamina C e vitamine del gruppo B.

Oggi vogliamo proporvi un primo piatto con la zucca molto adatto agli amanti della pasta al forno e perfetto per una pranzo domenicale o se si hanno ospiti a casa: la pasta e zucca al forno.

Vediamo insieme come realizzarla

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr pasta corta, formato a piacere
  • 700 gr di zucca già pulita
  • 250 ml di latte
  • 300 gr di provolone piccante
  • 150 gr pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b

Come potrete notare abbiamo scelto come formaggio filante il provolone piccante anziché la provola affumicata, così da stemperare un po’ il sapore dolciastro della zucca.

Ora passiamo al procedimento.

Come realizzare la pasta  e zucca

Innanzitutto, lavate bene la zucca, privatela della buccia esterna e tagliatela a dadini, dovrete avere a disposizione circa 700 gr di zucca.

Intanto mettere a riscaldare in una padella un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio, appena l’aglio comincerà a sfrigolare, aggiungete nella padella la zucca a dadini e lasciatela rosolare per 5 minuti, mescolando.

Una volta che la zucca è rosolata, aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio, lasciatela stufare per 15 minuti.

Intanto ponete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Trascorso il tempo necessario alla cottura della zucca, aggiungete il latte nella padella così da trasformare la zucca da sfilacciosa a cremosa.

Cuocete la pasta in abbonante acqua salata e scolatela due/ tre minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Condite la pasta con la zucca presente nella padella ed aggiungeteci: pecorino ed il provolone piccante precedentemente tagliato a cubetti; salate e pepate secondo il vostro gusto.

Versate il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata, livellate ed aggiungete una spolverata di pecorino ed una di parmigiano. Completate con un filo d’olio e dei fiocchi di burro.

Fate gratinare in forno preriscaldato a 200°  per circa 20 minuti.

Ecco, la nostra pasta e zucca al forno è pronta per essere servita.

Un consiglio in più

Per evitare che la pasta e zucca risulti un po’ troppo asciutta potete aggiungere alla ricetta una finta besciamella, realizzata con lo stracchino al posto della farina così da rendere più cremosa e saporita la vostra pasta al forno.

Se avete ospiti, stupiteli con l’ impiattamento: servite la pasta al forno su un letto di zucca passata e decoratela con un ramoscello di rosmarino, effetto wow assicurato!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.